Come fare il pane in casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2007, 19:49
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Il pane che si compra nelle panetterie è un pane industriale, nel quale vengono usati lieviti industriali per accelerare i tempi di produzione.

Oggi esistono sul mercato delle macchine poco ingombranti e poco costose che in perfetta autonomia impastano, lasciano lievitare e poi cuociono da 400gr a 1kg di pane.

Tempo di preparazione? Un paio di minuti d'orologio.

Cosa serve? La macchina del pane, ovviamente ed un bilancino elettronico da cucina per pesare gli ingredienti. La bilancia deve poter calcolare la tara.

E' difficile fare il pane? No, assolutamente. Il risultato è garantito, ma a condizione che rispettiate le istruzioni e gli ingredienti. Se fate a caso...anche il risultato sarà a caso.

Ecco i nostri consigli, derivanti da una ormai lunga esperienza quotidiana:

- mettere nel contenitore 240 gr d'acqua (c'è il misurino, usatelo! sembra sciocco, ma pochi grammi d'acqua possono fare la differenza fra una bella pagnotta croccante ed un blocco di segatura!)
- un misurino di zucchero e due misurini di sale fine
- due cucchiai d'olio d'oliva
- mettere il contenitore sulla bilancia e fare la tara (la bilancia deve segnare 0 con sopra il contenitore con l'acqua)
- aggiungere 150 gr. di Farina 0 (Manitoba) e 250 gr. di Farina 00
- spianare con la mano la farina in modo che l'acqua non venga a contatto diretto con il lievito
- aggiungere, sminuzzandolo con le dita 1/2 cubetto da 25 gr. di lievito di birra
- scegliere il programma base per la cottura del pane e lasciarlo cuocere senza aprire per tre ore (non aprire il coperchio prima del tempo è basilare)

Queste dosi forniscono circa 560 gr. di pane ben cotto e lievitato che si conserva (in un sacchetto di plastica) per due giorni.


N.B. il resto del cubetto di lievito va conservato in frigo avvolto nella sua carte.

** "Per avere un pane un poco più "rustico" basta sostituire 50 gr. di Farina 00 con 50 gr. di Farina Integrale e procedere come per il pane normale.

** Pasta per pizza - utilizzare le dosi del pane aggiungendo due cucchiai di olio e un misurino di sale fine in più e selezionare il programma Impasto

** Pane ancora più buono? usate la macchina del forno solo per impastare, poi svuotate l'impasto su un vassoio (a griglia è meglio) sul quale avrete messo un foglio di carta da forno cosparsa con un poco di farina rustica. Quindi allungate l'impasto a mano per farne un cilindro lungo circa 30 cm e tagliatelo con le forbici in 6 parti. Ogni parte arrotondatela in modo da formare una piccola pagnotta, ma senza lavorarla molto. Alla fine di questa velocissima fase, ponete in forno elettrico (freddo) per 20 minuti a 50° ed al termine date altri 20 minuti a 180°. Il risultato è ECCEZIONALE!!

** Pane sempre fresco - per chi avesse vicino a casa un supermercato Lidl ne approfitti per acquistare il "Bread Baking Mix", preparato per pane tedesco con cereali (confezione verde) e, ignorando le istruzioni sulla confezione, utilizzi il preparato utilizzandolo come normale Farina 00 nella dose 50% di preparato ai cereali e 50% di Manitoba (200 gr. di preparato, 200 gr. di manitoba, 240 gr. d'acqua, 12 gr. di lievito di birra)

Il pane ottenuto è morbidissimo e, se conservato in un sacchetto di plastica non diventa stantio.
 
Web  Top
0 replies since 21/1/2007, 19:49   1266 views
  Share