Fotoricetta - Muffins alle Mele

« Older   Newer »
  Share  
**simona**
icon12  view post Posted on 27/11/2007, 11:30






Qualche giorno fa mi sono dedicata ad una delle mie passioni, la cucina e, rispolverando una mia vecchia ricetta, ne ho fatto una versione "light", e ho preparato dei muffins alle mele!


image



Come dicevo questa è una ricetta leggera o meglio, più leggera delle solite per i muffins, perchè sono più o meno dimezzate le dosi di zucchero e burro.


Ingredienti: (per 9-10 muffins di 5 cm di diametro)

* 300 gr di farina 00
* 1 bustina di lievito vanigliato da 16 gr
* 50 gr di zucchero
* 200 ml di latte
* 2 uova
* 50 gr di burro
* la scorza grattuggiata di un piccolo limone
* 2 mele di medie dimensioni

image



Preparazione:

Preriscaldare il forno a circa 180°C e, in una ciotola, mescolare le uova con il latte, lo zucchero e il burro fuso.
Aggiungere poi la farina, il lievito e la scorza grattuggiata del limone amalgamando bene

image



Quindi aggiungere anche le mele, in precedenza tagliate grossolanamente a dadini

image



Una volta incorporati bene nell'impasto riempire lo stampo per i muffins (io ne ho usato uno di silicone, ma vanno bene anche i pirottini di carta oppure gli stampi di metallo, meglio se antiaderenti)

image



ed infornare in forno già caldo a circa 180°C per circa 15 minuti quindi sfornare dopo aver comunque controllato che i muffins abbiano raggiunto un buon livello di cottura e doratura.

Lasciare raffreddare leggermente e prepararsi a gustarli!
Volendo si possono cospargere di zucchero a velo ma io li preferisco "nature" :P

image



Spero vi piaccia :yesgif:


 
Top
briciolina_73
view post Posted on 30/9/2008, 21:15




:O maro' du carmene me venuta fame leggere sta ricetta
 
Top
natalozzo85
view post Posted on 18/12/2011, 20:43




Ricetta deliziosa complimenti!! Qualche giorno fà ho fatto dei muffin con le noci, non sono venuti male
 
Top
2 replies since 27/11/2007, 11:30   1505 views
  Share