RISOTTO AI FRUTTI DI MARE, ricetta per 4 persone

« Older   Newer »
  Share  
briciolina_73
icon11  view post Posted on 11/1/2008, 20:45




RISOTTO AI FRUTTI DI MARE

Ingredienti per: 4 persone

- Difficoltà: Ricetta Facile
Ingredienti:
150 g di code di scampi

150 g di calamaretti

una confezione di vongole

350 g di riso per risotti

aglio, prezzemolo

vino bianco

sale

Preparazione:
Pulite e tagliate i calamari. Se li prendete interi (sono migliori) lavateli, staccate i tentacoli, e asportate il becco nel centro dei tentacoli e togliete la parte finale molle e lattiginosa, toglietegli la cartilagine interna e spellateli, poi tagliateli a pezzettini.
Mondate le code di scampi.
Lavate e aprite le vongole ( in una padella mettete uno spicchio d’aglio e poco olio, quando è caldo buttateci le vongole e coprite per almeno 5-6 minuti). Fatele leggermente raffreddare poi scartate i gusci e mettete le vongole in una ciotola salvando anche il liquido che si sarà formato e che aggiungerete al risotto insieme alle vongole.

In una padella metteteci un po’ d’olio e l’aglio, quando si sente il profumo dell’aglio buttateci i frutti di mare e rosolate 3-4 minuti, spruzzate con il vino bianco, fate evaporare poi abbassate il fuoco e cuocete per 10 minuti, spolverizzate di prezzemolo e spegnete.
A parte rosolate mezza cipolla, poi metteteci il riso e rosolate per due-tre minuti, spruzzate di vino bianco, evaporate e aggiungete a mestoli il brodo di pesce ottenuto dalla cottura del polipo.
Ricordatevi di non salare avendo già salato il brodo.
A metà cottura unite i frutti di mare e quando il risotto ha assorbito il liquido ed è tenero ma leggermente al dente è pronto. E’ sconsigliato il formaggio.
Buona Degustazione tutti:bimbamandabaci3wh.gif:

Mi presento con questa ricettina :)
 
Top
view post Posted on 12/2/2008, 12:33
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Grazie Briciolina!
 
Web  Top
1 replies since 11/1/2008, 20:44   1697 views
  Share