Pollo al curry, in alternativa

« Older   Newer »
  Share  
maude1
view post Posted on 11/6/2008, 16:06




per 4 persone

1 pollo tagliato a pezzi non tropo grossi e senza pelle

2 scalogni di medie dimensioni (più sul grande) oppure 1 cipolla bianca

sale, pepe, 1 cucchiaio di olio, 40 gr. di burro, 50 gr. di panna liquida, 2 cucchiaini di curry


io uso il curry classico, ma ne ho trovati di 5 tipi diversi più o meno piccanti. Nel caso voleste un gusto più "aaaaagggghhh" un cucchiaino di paprika forte ma...

Metto a scaldare l'olio con il burro e faccio leggermente rosolare i due scalogni tagliati .sottilissimi. Metto il pollo che mi faccio già preparare bello e spellato e tagliato a tocchi di media dimensione. Evito la carcassa che tanto son solo ossicini infernali. Aggiusto di sale, pepe e faccio insaporire, voltando spesso la carne perchè non prenda colore. A parte faccio scaldare un bicchiede d'acqua e metto il curry a sciogliere. Appena sciolto lo aggiungo al pollo, abbasso la fiamma al minimo e lascio cuocere coperto per 40/45 minuti a seconda del gusto di chi c'è a tavola. Aggiungo un mestolino di acqua calda e a termine della cottura aggiungo 50 gr. di panna liquida che ammporbidisce il gusto del curry e ingentilisce un pochino la salsa.

Io lo accompagno con il riso all'indiana che è diverso dal pilaff che prevede una cottura con burro e cipolla.

Ho scoperto che chiamavo pilaff il riso alla turca ed è stato proprio quando sono andata al ristorante indiano che mi hanno spiegato la differenza.

Mo' vi dico

Metto il riso a cuocere in abbondante acqua salata ma non esageratamente. Quando è cotto lo lavo sotto l'acqua fredda. Lo scolo di nuovo e lo metto in una teglia o su una placca e lo metto nel forni tiepido per un quarto d'ora mescolando spesso in maniera che i chicchi restino ben ben staccati.

Servo poi nei piatti grandi il pollo accompagnato dal riso e devo dire che sostituisce magnificamente il pane.

Se penso che
 
Top
0 replies since 11/6/2008, 16:06   96 views
  Share