Chutney di mango

« Older   Newer »
  Share  
maude1
view post Posted on 19/9/2008, 12:33




Ingredienti:

3 manghi
200 gr di zucchero grezzo semolato
un pizzico di curcuma in polvere
un cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
1/2 cucchiaino di sale fino
2 spicchi d'aglio tritati
una grossa cipolla tagliata e sminuzzata finemente
400 ml di aceto di vino bianco

per 3 barattoli da 250 gr.


Sbucciare i manghi, eliminate il nocciolo e tagliatene la polpa a dadini.
Mettetela in una terrina con lo zucchero grezzo, il sale, la curcuma, la cannella e lo zenzero, mescolate bene il tutto e lasciate riposare per circa 2 ore.
Versate il composto in una casseruola a fondo spesso, aggiungete l'aceto, i due spicchi d'aglio tritati, la cipolla sminuzzata e portate ad ebollizione sempre mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore e mezzo, finchè il composto si addenserà. e' un po' noioso ma ricordatevi di mescolare in continuazione.

Avrete intanto sterilizzato i barattoli mettendoli per 5 minuti in acqua bollente. fateli sgocciolare ed asciugare su un canovaccio pulito (io li metto 5 minuti o più in microonde e li tiro fuori bollenti, quindi usate dei guanti da forno...). Il chutney deve riposare ancora 20 minuti prima di essere invasato. Chiudete il vasetto e posizionatelo a testa in giù su un piano di legno.

Può essere consumato subito ma dà il meglio dopo due settmane di riposo. Come sempre, uan volta aperto, conservare in frigorifero.

e' un accompagnamento per carni lesse o per saporosi formaggi.
 
Top
0 replies since 19/9/2008, 12:33   225 views
  Share