Fichi caramellati 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2008, 16:04
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ingredenti:

Fichi maturi
zucchero q.b. (molto),
1 o più limoni succosi.

Cospargete il fondo di un grande tegame, meglio se anti-aderente, di zucchero ed aspergete con alcune gocce di succo di limone, poi adagiarvi sopra uno strato di fichi delicatamente puliti abbastanza stretti l' uno all' altro; quindi ricopriteli almeno per metà con un cospicuo strato di zucchero, spruzzate un po' di gocce di limone. Continuate ad alternare strati di fichi, zucchero e gocce di limone fino ad arrivare a 6-7 cm dal bordo del tegame. Coprite non proprio completamente con un coperchio ed iniziate la cottura a fiamma bassissima (meglio usare il fornello più piccolo). La cottura si protrae per 5-7 ore, dipende dalla quantità.
Dopo un' ora circa, con molta cautela, usando un cucchiaio di legno, è necessario smuoverli delicatamente in modo che anche quelli più in superficie possano cuocersi per bene; questa "manovra" va ripetuta ogni tanto.
Quando il liquido (ne produrranno molto) inizierà ad addensarsi ed i fichi saranno marroncini, potrete metterli nei vasetti e sterilizzarli secondo le vostre abitudini.
Io suggerisco di usare vasetti piccoli (giusto per 3 o 4 fichi), così, una volta aperti li potrete consumare completamente.
 
Web  Top
0 replies since 20/9/2008, 16:04   169 views
  Share