ci conosce la differenza, tra torta margherita...?

« Older   Newer »
  Share  
snoddi
view post Posted on 31/10/2008, 21:23




Le torte della mia infanzia erano la torta margherita e la torta paradiso. Le ricette erano scritte in un libricino consunto che mi ha seguito a lungo. Sfortunatamente, prestato a una amica non è più tornato a casa.
Così non so più trovare queste ricette di una volta: una delle due mi ricordo si scioglieva in bocca. L'altra era più spugnosa...qualcuno può aiutarmi?
grazie 1000
snoddi
 
Top
snoddi
view post Posted on 1/11/2008, 20:44




da poche ore, 81 ragazzi hanno lasciato questa casa. Devo dire che sono stati molto carini ed educati: hanno aiutato a riordinare ed erano tutti un per favore, grazie, tutto buono...
Il menu si è svolto come preannunciato: una coppa piacentina affettata, un paio di salami cremonesi all'aglio, pizza e focaccia scaldati alle brace.
Una mega frittatona fatta con vedure miste (tanta cipolla, carote, patate, funghi,piselli e spinaci, formaggio). Temevo di non riuscire a girarla. Per un attimo sono andata in panico. Poi ho risolto mettendo la pentola in forno per una mezzoretta a 100°. Poi ho staccato la frittata dai bordi, e fatta raffreddare del tutto, qualche bello scossone e oplà...frittata girata; aggiunto poco olio, fatta scivolare nella pentola e dopo qualche minuto era favolosamente pronta.
Poi è stata la volta del primo: questa mattina ore 7,00 ho messo nel mega pentolone la cipolla, l'aglio, salsicce, fagioli, olio evo. Poi aggiunto un litro di vino rosso corposo. Dopo un'oretta, 4 bottiglie di passata di pomodoro. Confesso, non la mia preparata questa estate, ma quella del supermercato. Ho aggiunto anche il concentrato di pomodoro... Il tutto è stato sul fuoco fino alle 13.20, ora in cui è stata condita la pasta, oltre 4 chili di mezze penne...
Il dolce si è risolto con mousse al cioccolato e crema al mascarpone (devo dire veramente ottima) e due crostate alla marmellata di prugne (casalinga, questa volta)

beh, il tutto è stato un successo. I ragazzi erano satolli e felici. E io con loro
snoddi

Edited by snoddi - 4/11/2008, 07:20
 
Top
view post Posted on 4/11/2008, 19:02
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Paola, mi spiace di essere arrivata troppo tardi per il tuo mega-pranzo...
Ma vedo che è andata più che bene! :yesgif:



La differenza tra la torta Paradiso e la torta Margherita credo stia negli ingredienti.
Sono molto simili,ma mentre nella torta Paradiso c'è la fecola, che la rende soffcie, in quella Margherita non c'è.

Ecco le due ricette:

Torta Paradiso

Ingredienti:

150 g di farina
75 g di burro
75 g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito
mezzo limone
4 uova
1/2 bustina di vanillina
150 g di zucchero
zucchero a velo

Iniziate a separare i tuorli dagli albumi, tenendo da una parte 2 albumi; nel frattempo mettete in una ciotola il burro ammorbidito metà peso dello zucchero e la mezza bustina di vanillina e mescolate tutto insieme.
Uno per volta unite 4 tuorli mescolando per bene fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi; unite infine la buccia grattuggiata del limone.
In una ciotola a parte mettete gli albumi messi da parte a ll’inizio e montateli a neve ben soda insieme a un pizzico di sale e poi unite il resto dello zucchero.
A parte setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito e poi uniteli al composto con i tuorli e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il tutto.
A questo punto prendete la teglia, ungetela con il burro e spolveratela con la farina e poi versateci dentro tutto il composto. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per 45-50 minuti o comunque controllate la cottura della torta con lo stechino.Una volta cotta fatela raffreddare spolverizzate con abbondante zucchero a velo


Torta Margherita

Ingredienti (per 6 persone):
150 grammi di farina 00
4 uova
150 grammi di zucchero
70 grammi di burro
120 grammi di fecola
1/2 bicchiere di latte
limone
zucchero a velo
1 bustina di lievito

Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi incorporare il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Una volta che l'impasto è ben amalgamato unire farina, fecola, lievito, latte, la scorza del limone grattugiata. Montare le chiare a neve ferma con un pizzico di sale e unirle all'impasto delicatamente. Imburrare una teglia e infarinarla, versare il composto e cuocere in forno a 180 gradi per 45/50 minuti. Sfornare la torta margherita, farla raffreddare e spolverizzarla con zucchero a velo prima di servirla.

 
Web  Top
snoddi
view post Posted on 4/11/2008, 23:24




chiedo ancora aiuto: quale delle due va meglio abbinata alla crema di zabaglione? Prpenderei per la margherita, ma attendo suggerimenti
snoddi
 
Top
lubigozzi87
view post Posted on 20/11/2017, 12:28




Non conoscevo la differenza grazie mille!
 
Top
4 replies since 31/10/2008, 21:23   548 views
  Share