meringhe, conoscete il trucco? richiesta di aiuto

« Older   Newer »
  Share  
snoddi
view post Posted on 4/11/2008, 07:31




Conoscete la ricetta per fare gli spumoncini, da alcuni detti anche meringette?
ultimamente, mi si smontano e non sono belli gonfi. E quando li devo utilizzare per guarnire, e non come base, mi tocca andare ad acquistarli!
grazie per chi ha tempo e voglia di consigliarmi
snoddi
 
Top
view post Posted on 4/11/2008, 19:39
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ingredienti

10 albumi
500 grammi di zucchero a velo
3 cucchiai di succo di limone
1 pizzico di sale

Montare un po' gli albumi, quindi aggiungere lo zucchero, il limone ed un pizzico di sale. Finire di montare a neve ben ferma gli albumi, riempire una sacca da pasticcere e formare tante "nuvole" su una placca da forno ricoperda di carta da forno. Cuocere in forno al massimo a circa 80°C a per almeno 60 minuti.


CONSIGLI
Le uova devono essere molto fresche e a temperatura ambiente.
Poi devono essere a neve fermissima. La prova e' semplice: se sollevando la frusta rimane una massa uniforme e abbastanza solida, allora la consistenza e' quella giusta. Se invece cola attraverso il frustino, bisogna ricominciare a sbattere. Lo zucchero si aggiunge a cucchiai, poco alla volta, finche' non si vede che la massa comincia a "filare". A quel punto si può aumentare la quantita' di zucchero.La consistenza giusta del meringaggio è quella a nastro: sollevando la massa con la frusta la crema bianca deve formare un nastro che ricade nel biancore sottostante arricciandosi e contorcendosi e rimanendo quasi solidificata in un viluppo candido. Poi si mette il composto in un sac a poche si formano dei ciuffetti di 2-7 cm di diametro, oppure delle spirali (per il fondo delle torte). Come base usare la carta forno o le ostie, perché sull'alluminio il calore non riesce ad uscire e le meringhe si forano nella parte sottostante, rimanendo molli all'interno.
Si infornino a 60-70, massimo 80 gradi, per 2-3 ore (dipende dalla giornata: se è secco sono pronte molto più in fretta che nei giorni umidi)
Se si alza troppo la temperatura, le meringhe bruniscono, e diventano prima di un colore rosato, poi giallo ocra. Per questo motivo, se non si dispone di un forno elettrico con temperature accettabili, è buona norma tenere leggermente aperto lo sportello del forno.
In effetti, le meringhe non devono cuocere, ma solo perdere l'acqua contenuta nell'albume: quindi se si ha tempo, a 50 gradi per 4 ore vengono ancora meglio. Alcuni puristi sostengono che il massimo si ottiene infornandole con la luce del forno accesa: il solo calore della lampadina permette l'essiccazione in una notte.

Spero di esserti stata utile :occhiolino2qk.gif:
 
Web  Top
snoddi
view post Posted on 4/11/2008, 23:20




grazie Ornella. Probabilmente non ho avuto la pazienza di montarle bene. Ci riproverò. Voglio preparare la meringata: tutti in famiglia ne vanno pazzi e poi posso prepararla con un qualche anticipo, riservandomi del tempo per le preparazioni che non possono essere anticipate.
grazie grazie
snoddi
 
Top
2 replies since 4/11/2008, 07:31   114 views
  Share