Buche de Noel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2008, 20:48
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:



Ingredienti per 6 - 8 persone:

5 uova
150g di zucchero
100g di gherigli di noce
50g di biscotti secchi
160g di burro
un vasetto di marmellata di castagne
2 tuorli
un bicchiere di brandy
100g di cioccolato per la copertura

Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi, montate primi a spuma con 100 g di zucchero, poi incorporate gli albumi montati a neve ben densa, le noci tritate e i biscotti ridotti in polvere ( per questa operazione potete usare il matterello oppure il trita carne ), infine mescolate il tutto molto accuratamente.
Rivestite con un foglio di carte oleata la piastra del forno, ungete la carta di burro e stendetevi l'impasto in un rettangolo di 30 cm di larghezza, 40 cm di lunghezza e 1 cm di spessore, ponete in un forno già caldo facendo cuocere per 20 minuti a 180 gradi, quando la pasta risulterà appena dorata, toglietela dal forno e rovesciatelo su un canovaccio da cucina cosparso di zucchero; quindi togliete la carta oleata bagnandola leggermente.

Ora spennellate tutta la superficie della pasta con la marmellata di castagne, poi, sollevando delicatamente il canovaccio e partendo dal lato più lungo, arrotolate la pasta su se stessa ottenendo un tronchetto, al quale taglierete le due estremità.
Montate a crema il burro, in un altro recipiente sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto, fino a quando non saranno ben spumosi, poi incorporatevi il brandy ed il cioccolato fuso e leggermente intiepidito, unite le due creme quelle di cioccolato e di burro amalgamandole molto bene.

Con questo composto ricoprite il tronco di pasta, se lo desiderate fate delle striature con la forchetta sulla crema per dare l'illusione della corteccia di un albero, infine si può decorare il dolce con dei gherigli di noce oppure con gli amaretti.
 
Web  Top
0 replies since 4/11/2008, 20:48   131 views
  Share