Ciambellone 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2008, 22:12
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ingredienti:

100 gr. di burro o olio
2 bicchieri di zucchero
5 uova
due bicchieri di latte o tre confezioni di yogurt magro semplice
500 gr. di farina ben setacciata
lievito per dolci

Per prima cosa prendete il burro e mettetelo a scaldare in un tegame appena per farlo sciogliere, aggiungete lo zucchero possibilmente velato per farlo sciogliere bene e girate: la tradizione vuole che sia girato sempre in senso orario.

In una pirofila di coccio sbattete le uova (per garantire una maggiore sofficità l’albume deve essere sbattuto a neve separato dal tuorlo e aggiunto poco prima della farina), aggiungete il burro amalgamato con lo zucchero, girate fino a che l’uovo non assume l’aspetto di uno zabaione, aggiungete il latte, in alternativa lo yogurt magro semplice. Mescolate bene finchè il tutto non assume un aspetto molto cremoso ed iniziate a mettere la farina ben setacciata, quindi aggiungete una confezione di lievito per dolci. Potete metterci anche del liquore se vi piace.

Prendete una pentola di rame bassa, imburratela bene e cospargete di farina, poggiate al centro un bicchiere imburrato e passato nella farina e versate metà impasto. Potete in questo momento inserire un ripieno fatto di pere a fette sottili, mele a fette sottili, cioccolata a pezzetti, nocciole tritate, uvetta sultanina, noci tritate, miele o cacao a vostro piacere, meglio se scegliete uno solo di questi ingredienti o nessuno se preferite. Terminate di versare l’impasto e ricoprite abbondantemente di zucchero la parte centrale superiore.

La cottura è di circa un'ora a 175°.

Edited by ornelladmin - 23/2/2009, 14:49
 
Web  Top
0 replies since 4/11/2008, 22:12   90 views
  Share