Guanciali di vitello ai marroni e cipolline borrettane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2006, 16:40
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:




Ingredienti per 4 persone:

16 guancialini di vitello
20 marroni
20 cipolline borettane
una grossa cipolla
uno spicchio d'aglio
olio d'oliva
vino bianco secco
sale
pepe
concentrato di pomodoro, meglio se del tipo insaporito con erbe aromatiche

Fatevi preparare dal macellaio i guancialini tagliati delle dimensioni di un boccone. In una casseruola, imbiondire in abbondante olio d'oliva uno spicchio d'aglio e la cipolla tagliata fine. Insaporire i guanciali con sale e pepe; dorarli rosolando la carne a fuoco vivo su tutti i lati, rigirandoli più volte, aggiungere un bel bicchierone abbondante di vino bianco secco. Quando il vino sarà evaporato aggiungere acqua quanto basta per la cottura, mettere il coperchio e continuare la cottura a fuoco lento per circa due ore sorvegliando ed aggiungendo via via acqua se il tutto si asciuga troppo.

A parte, lessate i marroni in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, scolateli, armatevi di molta pazienza e spellateli uno ad uno. Mettete da parte una decina di marroni spellati interi per la guarnitura finale. Aggiungete invece gli altri marroni ai guancialini quando la loro cottura è quasi ultimata. Cuocete insieme il tutto per una decina di minuti mescolando spesso finchè i marroni non si disfanno nel sugo di cottura amalgamandosi alla carne.

A parte avrete pelato le cipolline borettane. Anche queste vi daranno filo da torcere e versar lacrime perchè sono piccole e vanno spellate una ad una. Disponetele in un'ampia padella con un filo d'olio di oliva, rosolatele su entrambi i lati spruzzandole con un poco di vino bianco. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti aggiungendo un poco di acqua con un cucchiaino da caffè di buon concentrato di pomodoro.La cottura è ultimata quando le cipolline sono tenere e traslucide, ma intere, il sugo di cottura è molto addensato e la loro superficie comincia ad abbrunirsi e a "caramellare".

Servire i guancialini guarniti con le castagne intere e le cipolline borettane, accompagnandoli con fette di polenta calda.
 
Web  Top
0 replies since 8/7/2006, 16:40   240 views
  Share