Mandricake

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2010, 21:01
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:



Ingredienti:

Per la base:

3 uova
200 gr di zucchero
200 di farina 00
50 gr di fecola di patate
1 limone
1 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito

Per la crema al limone:

2 tuorli
2 cucchiai di fecola
3 cucchiai di zucchero
200 ml di latte
1 limone

Per la decorazione:
50 gr di zucchero
80 gr di farina
25 gr di zucchero a velo
1 uovo
colorante giallo
colorante blu

Per lo sciroppo di limone:
2 limoni
80 gr di zucchero
1/2 bicchiere di acqua calda



Preparazione:
Iniziamo a preparare la base della torta, per chi non ha voglia di fare anche l'impasto può partire con delle basi per torte che si trovano comunemente al supermecato già tagliate, in pan di spagna, altrimenti...
Sbattere lo zucchero con le uova, fino a che non risulti un impasto chiaro e spumoso, poi aggiungere l'olio, la farina, la fecola, il succo e la scorza del limone grattuggiata e per ultimo il lievito.
Dopo aver imburrato la tortiera, infornare la l'impasto per 35-40 minuti a 180°.
Per verificare il grado di cottura, inserire uno spiedino nella torta, se lo troviamo asciutto, allora la pasta è pronta!

La lasciamo raffreddare, poi la tagliamo in due o in tre parti orizzontalmente a seconda dell'altezza e come ci piace e la farciamo con la crema al limone, che si prepara cosi:

Mettere in un tegame i tuorli, lo zucchero e mescolateli con forza a freddo, poi aggiungete la fecola e la buccia intera del limone, accendete il fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare perchè non si formino i grumi. Quando si addensa aggiungere il succo del limone filtrato e togliete le buccie del limone, ancora 3 minuti sul fuoco e la crema è pronta. Ancora calda potete iniziare a farcire la torta.


Decorazione:
Fino a qui sembra tutto ok, ma Mandricake ha una decorazione particolare, un biscotto di pasta frolla in cima. Prepariamo la pasta frolla: spezzattiamo il burro in frammenti più piccoli, tutto a freddo, aggiungiamo la farina, lo zucchero a velo, e l'uovo. Amalgamiamo bene da ottenere un soffice panetto, dividetelo in due panetti di pasta e..aggiungete a uno il colorante giallo e all'altro il colorante blu .
Mettiamo poi i panetti, avvolti nella pellicola da cucina, in frigo per 30-40 minuti.

Tiriamoli fuori e stendiamo la pasta, in uno ricavandoci dalla rete un immagine del logo, ricalchiamo la stella, nell'altro ricalchiamo la coda della stella. Per precauzione visto che dovrete metterli in forno fate un pò di stelle e code, in modo da poter scegliere i biscotti meglio riusciti per metterli sulla torta.
Infornate i biscotti a 200° per 8 minuti, e i biscotti sono pronti!

Preparare lo sciroppo di limone, questo passaggio è facilissimo!
In un pentolino, mescolate il succo di due limoni, la scorza del limone, lo zucchero e 1/2 bicchiere di acqua calda, appena arriva al bollore, contare 3 minuti.

Ritorniamo alla torta, che è farcita di limone, sopra un biscotto a stella di pasta frolla e ora?
versiamo lo sciroppo di limone tiepido sulla torta che renderà la pasta molto più morbida ed esalterà il gusto del limone.
Asciugato lo sciroppo e raffreddato, cospargiamo di zucchero a velo attorno al biscotto per renderlo ancora più evidente. Che ve ne pare?

Ottima torta, il sapore del limone si sposa bene come finale di pranzi e cene!
 
Web  Top
0 replies since 4/3/2010, 21:01   11 views
  Share