Il galateo nel mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2006, 18:26
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Giappone
Nel Giappone moderno sono soprattutto le donne ad occuparsi della preparazione del tè, mentre nel Giappone feudale, l’epoca in cui venne istituita, la cerimonia era appannaggio dei soli uomini, soprattutto dei guerrieri, e serviva per distendere la mente prima di affrontare una battaglia o prendere una decisione importante.
Ancora oggi la maggiore responsabilità di chi esegue la cerimonia del tè, è far concentrare la mente di tutti i presenti sulla bellezza e la grazia del coordinamento tra mente e corpo.



USA
In Italia la mancia al cameriere è un gesto lasciato alla generosità e al grado di soddisfazione del cliente.
Negli Stati Uniti, invece, è un obbligo, con delle percentuali ben precise.
Solitamente si applica il 20% sul totale del conto per un buon servizio. Se il cameriere vi legge nel pensiero, ad esempio versandovi da bere proprio quando stavate per farlo voi oppure si prodiga particolarmente per soddisfare ogni vostra richiesta, la mancia può arrivare al 25%. Una mancia del 10% indica invece chiaramente tutto il vostro disappunto per un servizio scadente.





Marocco
Il pane, in Marocco, è un alimento immancabile, senza il quale un pasto non può considerarsi completo. Nelle zone di campagna la colazione si fa con qualche fetta di pane immersa nell’olio di oliva e accompagnata dall’altrettanto immancabile tè alla menta, molto dolce e molto caldo. Una gustosa alternativa è il pane inzuppato nell'olio di argan o di mandorla. Nelle case berbere, invece, il pane può essere servito insieme a una ciotola di olio e miele.



 
Web  Top
0 replies since 3/9/2006, 18:26   177 views
  Share