L'invito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2006, 18:42
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


L'invito

E' necessario specificare con molta precisione la data, l'ora e il genere dell'invito, se si tratterà di un pranzo tradizionale, di una cena in piedi o di un buffet. È opportuno evitare gli inviti vaghi anche se l'invitato è un caro amico e in questo caso potete anche invitarlo per telefono, altrimenti fate un invito scritto, che invierete almeno 15 giorni prima, sarà scritto a mano, se non sono occasioni molto importanti come matrimoni o altre cermonie; in fondo al biglietto, bisognerà scrivere anche il vostro numero di telefono ed indirizzo e concluderlo con la sigla r.s.p, répondez s'il vous plait, o p.c , pregasi confermare che va inserita a sinistra e in basso.

Il pranzo o la cena
Il pranzo o la cena si possono organizzare seduti oppure in piedi. Se gli invitati saranno seduti generalmente si usa prevedere il servizio a tavola e prima di iniziare il pranzo o la cena si offrono gli aperitivi accompagnati da antipasti e piccole golosità salate.

Nel caso di una cena o pranzo in piedi, che è consiglibile se si devono ricevere molte persone e si ha a disposizione solo un classico tavolo e nessun cameriere, gli ospiti possono servirsi direttamente dalla tavola imbandita. I cibi dovranno essere mangiabili solo con la forchetta e i padroni di casa possono offrire da bere.

Il buffet

Si organizza in genere all'aperto oppure in case molto grandi. A differenza del pranzo in piedi nel buffet si allestiscono dei tavoli apparecchiati dove gli ospiti possono sedersi dopo essersi serviti alla tavola imbandita. I padroni di casa ed i camerieri possono girare tra gli ospiti per offrire le bevande.





























 
Web  Top
0 replies since 3/9/2006, 18:42   209 views
  Share