Le buone regole dello chef

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2006, 03:08
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:



I liquidi da aggiungere alla pasta o al riso prima di iniziare la cottura a microonde devono essere bollenti ed in quantità doppia del riso o della pasta.


Nella preparazione di ricette a base di riso è necessario calcolare con precisione la proporzione tra il peso del riso e la quantità d’acqua, che deve essere in un rapporto di 1:2; per lessare 200 grammi di riso occorrono circa 400 grammi di acqua bollente.



I tempi di cottura di pasta e riso variano relativamente alla qualità della materia prima, per cui le paste di grano tenero e di grano duro avranno dei tempi di cottura differenti, così come i risi dalle diverse dimensioni dei chicchi.


Il risotto: soffriggete la cipolla e fate dorare il riso come di consueto ma unite vino e brodo soltanto alla fine. Le eventuali aggiunte di prosciutto, panna o zafferano vanno effettuate a cottura terminata.



Polenta e semolino: è necessario disporre farina e acqua in un contenitore sufficiente alto da permetterne il rigonfiamento e mescolare una sola volta a metà cottura.


Le vaschette già pronte di lasagne congelate possono essere disposte con il loro contenitore al centro del piatto rotante senza coperchio. A fine scongelamento, possono essere trasferite sul piatto di portata e gratinate con il grill per circa 11 minuti.


Il forno a microonde può essere utilizzato per scongelare la pasta sfoglia o frolla e ancora per la lievitazione della pasta stessa. Ponete la pasta in forno per 3 minuti, a potenza minima; dopo 15 minuti di riposo ripetete il procedimento finchè questa non raddoppierà il suo volume.



I cibi pronti si possono riscaldare in fretta bagnandoli con poca acqua e passandoli in forno alla massima potenza per brevissimo tempo. Per tenerli in caldo, basterà lasciarli in forno alla potenza minima.


 
Web  Top
0 replies since 5/9/2006, 03:08   326 views
  Share