Brioches all'uvetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2006, 20:53
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ingredienti:

80 g di burro
15 gr di lievito di birra fresco
225 ml di latte
500 g di farina 0
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di sale
1 uovo

Per il ripieno
150 g di uvette miste (Corinto, sultanina e una della quale non mi ricordo il nome…)


Scaldare leggermente il latte e diluirvi il lievito di birra. Nella ciotola dell’impastatore setacciate la farina, lo zucchero, la vanillina e il sale. Iniziate a impastare, alla velocità minima, dopo qualche minuto aggiungere l’uovo, poi il latte con il lievito e infine il burro a quadretti. Lasciate impastare a velocità minima per 10 minuti, dopo di che alzate la velocità a 2 e lasciate impastare per 15 minuti. Se la pasta non dovesse risultare liscia, elastica e lucida, continuate a impastare a velocità 2.
Una volta finito di impastare, infarinatevi una mano, prendete la pasta dal basso e sbattetela in a ciotola di vetro. Lasciatela lievitare coperta con della pellicola per 2 ore.
Prendete la pasta con una mano infarinata e mettetela sul piano di lavoro infarinato. Iniziate a stenderla. Io ho diviso l’impasto in due perché volevo provare due ripieni (l’altro ripieno prossimamente su questi schermi). Stendere in un foglio non troppo sottile e distribuire le uvette. Iniziare ad arrotolare la brioche, sigillarla e avvolgerla in un foglio di carta da forno. Lasciarla riposare 30 minuti in freezer.
Tagliare il rotolo in fettone di 3 centimetri, sistemarle in una pirofila, lasciarle lievitare per 1 ora e infornarle, a forno caldo, a 180° C per 15 minuti.

Servire tiepide.

image
 
Web  Top
0 replies since 9/9/2006, 20:53   656 views
  Share