Pasta frolla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2006, 02:25
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ingredienti:

Farina bianca 500 gr
Burro 300 gr
Zucchero 200 gr
Uova 4 tuorli
Vanillina 1 bustina
Limone 1 buccia
Sale un pizzico

Impastare la farina con il burro su un piano o in un recipiente; formare una fontana al cui centro verserete i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone grattuggiata, la vanillina ed il sale.
Impastare velocemente il tutto formando una palla che lascerete riposare in frigorifero per mezz'ora circa. L'impasto deve essere ben amalgamato.
Stendere la pasta ad uno spessore di circa 1\2 cm e rivestire il fondo della tortiera, disponendo un cordoncino tutt'attorno ai bordi che fisserete alla base con l'aiuto del dorso di una forchetta formando degli incavi sul cordoncino a mo' di elemento decorativo.
Bucherellate con i rebbi della forchetta il fondo ed eventualmente adagiarvi un foglio di carta da forno sul quale disporrete dei fagioli secchi, per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura. Infornate a 180° per circa 15-20 min, fino a quando la pasta assume un bel colorito nocciola.

Un consiglio
Se la frolla impazzisce, cioè va' in pezzi quando si tenta di compattarla, è colpa del calore prodotto dalla lavorazione, inutile qualsiasi tentativo di ricomporla lavorandola di più, meglio aggiungere un cucchiaio di acqua fredda oppure lasciarla freddare qualche minuto in frigorifero.

Curiosità
Si può ottenere una pasta frolla più secca unendo all'impasto una chiara d'uovo.

image
 
Web  Top
0 replies since 28/9/2006, 02:25   109 views
  Share