Gnocchi di patate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2006, 02:52
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ingredienti:

Patate 1 kg
Farina 250 gr
Sale q.b.

Preparare pasta per gli gnocchi
Lavate e lessate le patate senza togliere la buccia. ancora calde sbucciatele e schiacciatele su di una base di lavoro infarinata.
Aggiungete un pò di sale e unite la farina fino ad ottenere un composto soffice e compatto (se la pasta risulta troppo dura, aggiungete un uovo). Impastate fino ad ottenere un composto senza grumi.
Ora dividete la pasta in tanti filoni spessi 2 centimetri circa e iniziate a tagliare gli “gnocchi” adagiandoli su di un vassoio infarinato.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolateli con una schiumarola quando gli gnocchi saranno a galla.
Preparate il condimento che più vi piace.

Un consiglio

Scegliete patate gialle molto farinose (Olandesi, Virterbo sono alcune varietà adatte), richiederanno meno farina e semplificheranno la cottura in quanto si attaccano meno tra loro.

CuriositàGli gnocchi possono essere preparati in diversi colori, semplicemente aggiungendo alcuni ingredienti come un cucchiaino di salsa di pomodoro, di spinaci lessi ben strizzati o di nero di seppia (quest'ultimo solo se accompagnati da una salsa di pesce).

Image Hosting by PicsPlace.to
 
Web  Top
0 replies since 28/9/2006, 02:52   77 views
  Share