Pasta per pane e pizza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2006, 01:05
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Fare il pane in casa


Fare il pane in casa non è impresa difficile, anzi, a volte può risultare rilassante.
Ci sono poche regole da ricordare:

1. non scoraggiarsi davanti ai primi fallimenti: fare il pane non significa mettere assieme acqua e farina, ma è il verificarsi di una serie di reazioni chimiche e fisiche talmente complesse che se dopo 4 o 5 tentativi riuscirete ad avere un "buon pane" sarete in realtà riusciti a piegare ai vostri voleri la natura dell'atomo

2. ricordare che le variazioni climatiche influiscono direttamente e pesantemente sui processi di "maturazione" della pasta, non fate il vostro primo tentativo in una giornata troppo fredda o troppo calda, mai in una giornata di vento. Non vi sembrino stranezze che hanno dell'alchimistico: il troppo caldo disidrata la pasta, accelera la lievitazione e se non siete perfettamente padroni della situazione tutte le indicazioni date nella ricetta verranno falsate; il vento "ubriaca" il processo di lievitazione, il risultato potrebbe essere una pasta troppo aerata; il freddo blocca la trasformazione di acqua e farina in glutine (che conferisce elasticità all'impasto), il risultato potrebbe essere una pasta non maturata, pesante e per niente elastica (quando avrete imparato a fare il pane potrete farlo sotto un igloo, al Polo Nord, in una giornata di tempesta, bendati, mentre guardate Guerre Stellari)

3. Gli ingredienti che compongono il pane interagiscono tra loro: il sale ha il potere di rendere meno potente il lievito, l'acqua fredda fa la stessa cosa, l'acqua troppo calda potrebbe devitalizzarlo: tutto deve essere in equilibrio, niente deve essere fatto a casaccio, insomma, se vi mettete a fare il pane in casa consideratelo una specie di rito a cui partecipano gli ingredienti, il tempo, e soprattutto voi stessi. Ad un certo punto, quando la pasta vi si attaccherà alle mani, non saprete più come staccarla, vi sembrerà di aver miseramente fallito e avrete voglia di lavarvi le mani e scendere dal panettiere, ma non demorderete, come per magia la pasta diventerà poco a poco elastica, morbida e piacevole al tatto, e non si attaccherà più ne alle mani né alla spianatoia




Ingredienti (per una pagnotta di un chilo circa o per 4 pizze):

800 g di farina
40 g di lievito di birra
acqua tiepida
sale q.b.

1 – pesate 60 g di farina e lavoratela con il lievito sciolto in 1\2 bicchiere d’acqua tiepida e 2 cucchiaini di zucchero rasi. Formate una palla, sistematela in una ciotola infarinata, fate due taglia croce sulla superficie, copritela con un panno e fate lievitare in un posto senza correnti d’aria (ideale il forno un po’ caldo) per mezz’ora o fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.

2 – disponete a fontana la rimanente farina e mettete al centro il panetto lievitato

3 – cominciate a lavorare unendo il sale e l’acqua tiepida. Lavorate con energia fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

4 – se volete fare la pizza dividete la pasta in 4 panetti, altrimenti lasciate tutto insieme, e mettete a lievitare in un ambiente tiepido e coperto da un panno fino al raddoppiarsi del volume.

5 – se fate la pizza tirate la pasta con le mani, disponetela nella teglia leggermente unte e condite a piacere. Cuocete in forno già caldo al massimo.

6 – se fate il pane, prendete l’impasto e mettetelo in una teglia dai bordi alti (potete lasciarlo a forma di palla e fare la croce sopra oppure dividerlo in 3 cordoni e fare la treccia o dare tutte le forme che volete, fare i panini) appena unta e cuocetelo in forno già caldo a 170- 180° max.
Per ottenere un bel pane dorato e croccante fuori ma ben cotto e morbido dentro, accando al pane mettete un contenitore con dell’acqua.
I tempi di cottura dipendono dalla forma e dalla dimensione del pane. (per la treccia circa 50 minuti, i panini senz’acqua nel forno cuociono in 15 minuti al massimo).

Edited by ornelladmin - 20/2/2007, 09:47
 
Web  Top
0 replies since 3/10/2006, 01:05   929 views
  Share