Consigli pratici per l'uso del forno a microonde

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2006, 02:20
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Pelare i pomodori: Per pelare agevolmente un pomodoro una pesca, ecc., passatelo per 30 secondi nel "microonde" a potenza 70%. La pelle verrà via da sola.

Imburrare uno stampo: State preparando una crostata o una torta; dovete quindi imburrare lo stampo: inseritelo nel "microonde" con una noce di burro per 20 secondi (lo stampo dove essere di vetro, di porcellana o di ceramica). Il burro ammorbidito potrà essere spalmato agevolmente con un pennello. Vi occorre dei burro ammorbidito per la realizzazione di una pasta? Tagliate Il burro duro a pezzi e passatelo per 20 secondi nel "microonde" con il programma [20%].

Crema inglese: State preparando una crema inglese... versato il latte in un recipiente e fatelo scaldare nel "microonde" su 100%. Occorrono solamente 2 minuti per portare un quarto di latte a ebollizione. Vi occorre dei brodo caldo per la preparazione di una salsa. 2 o 3 minuti su 100% sono sufficienti.

Sciogliere il cioccolato: Una torta, una mousse al cioccolato... inutile preparare un "bagnomaria" per sciogliere il cioccolato: dopo averlo tagliato a quadrettini e messo in un contenitore di vetro passatelo nei forno a programma cottura (100%). Per 125 gr. di cioccolato sono necessari 1 minuto e 30 secondi.

Caramello: Per fare un caramello senza correre il rischio di rovinare un pentolino è molto facile. Mettere 100 g di zucchero in un contenitore di vetro con 2 cucchiai di acqua. Fare cuocere 2 o 3 minuti su (100%) girando ogni tanto il contenitore. Interrompere la cottura quando avrà preso un colorito marrone chiaro. Prenderà il suo colore definitivo più scuro fuori dal forno.

Scaldare yogurt e frutta: Lo yogurt o la frutta appena tirati fuori dal frigorifero sono troppo freddi per essere mangiati da un bambino... pochi secondi nel forno a "microonde" con il programma scongelamento (20%). Un bicchiere di vino caldo sarà pronto in 40 secondi. Aggiungere zucchero, spezie e succo di arancia. Se volete preparare un pesca intero, un pollo, una costata sul barbecu, date il calore agli alimenti e terminate la cottura nel "microonde". Avrete in questo modo una cottura perfetta senza che si bruci l'esterno dei cibo. Nel "microonde", la cottura in cartoccio si realizza facilmente, senza preriscaldamento. Non usato carta stagnola ma carta pergamenata. Chiudete bene il cibo nella carta.

Uova al microonde: La cottura delle uova nel "microonde" richiede alcune precauzioni. Innanzitutto non fate cuocere le uova nel loro guscio, scoppierebbero perché tra la membrana che circonda l'albume, il tuorlo e il guscio c'è dell'aria che, scaldandosi, esercita una forte pressione sul guscio e lo fa scoppiare. Dunque, niente uova alla coque! Sarà difficile fare un soufflè. Gli albumi montati a neve si gonfieranno molto rapidamente, per sgonfiarsi immediatamente appena tolto il preparato dall'apparecchio. In questo caso, sarà preferibile usare le uova intere, sbattute a mano (la frusta incorpora troppa aria) ed effettuare la cottura sul programma [20%]. Nessun problema per le uova strapazzate o in camicia. Coprite durante la cottura. In linea di massima, togliete le uova dal "microonde" prima che sia raggiunto il grado di cottura desiderato, perché continueranno a cuocere ancora un po' per conduzione.

 
Web  Top
0 replies since 12/10/2006, 02:20   576 views
  Share