Potage Parmentier

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2011, 20:42
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ingredienti per 4 persone:

due porri,
150 gr di burro,
3 grosse patate,
un litro di brodo vegetale
1/2 bicchiere di latte,
1/2 mezzo cucchiaio di farina,
due cucchiai di panna,
qualche fetta di pane carré,
prezzemolo.

Pulite i porri, privandoli della « barbetta » e delle foglie verdi, poi tagliateli a rondelle; metteteli in una casseruola con 35-40 g di burro e fateli soffriggere a fuoco molto dolce, rimestando di tanto in tanto. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi; unitele al soffritto e lasciatele impregnare di condimento; dopo qualche minuto bagnatele con il brodo caldo: fatele cuocere per circa 30 minuti, quindi passatele al passaverdure, unendo man mano anche il brodo di cottura.
Raccogliete il passato in una casseruola e diluitelo con il latte, mescolando bene. Riportate a bollore, quindi unite una noce di burro (circa 25 g) maneggiata con la farina. Fate bollire lentamente per qualche minuto ancora, poi levate dal fuoco e unite due cucchiai di panna e un’altra noce di burro. Non dovrebbe essere necessario aggiungere del sale, in quanto il brodo è già saporito; tuttavia potete regolarlo a gusto.
Coprite la casseruola per tenere il potage in caldo. Nel frattempo friggete il pane ‘carré, tagliato a dadini, in 60 g di burro spumeggiante. Appena i crostini saranno dorati, levateli dal fuoco e passateli su un foglio di carta assorbente per asciugarli dall’unto di cottura. Trasferite il potage nella zuppiera di servizio, spargetevi sopra qualche fogliolina di prezzemolo e servite subito, con i crostini di pane.
 
Web  Top
0 replies since 18/2/2011, 20:42   41 views
  Share