Pane della mezz'ora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2006, 20:10
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ingredienti

• 800 gr farina manitoba
• 220 gr di acqua
• 36 gr lievito di birra
• 200 ml di latte
• 30 gr burro
• 2 cucchiai di zucchero
• 3 cucchiaini di sale

Sciogliere in una tazza il lievito e lo zucchero con 3 cucchiai di acqua, poi intiepidire il latte insieme al burro ed al sale, versare tutto in una ciotola aggiungere la farina lo zucchero e cominciare ad impastare con l'acqua. Lavorare bene per 5 / 6 minuti. Io uso l'impastatrice. Dividere l'impasto a metà, formare due palle, poi schiacciatela con le mani fino ad ottenere due ovali; disponeteli in una teglia infarinata in forno freddo. Accendere il forno per un minuto (non importa la temperatura) poi spengere e lasciar riposare 30 minuti. Passato il tempo accendere il forno senza aprirlo, cuocere il pane a 180°C fin tanto che non si forma una bella crosta dorata.

E' un pane buonissimo, che si mantiene fragrante per giorni; ideale per tartine, è un pane tipo sandwic. Da provare!!!

image
 
Web  Top
dolly9
view post Posted on 21/8/2009, 06:43




io e da quasi un anno che ormai non compro più il pane, lo faccio io in casa e a detta di tutti e come quello che si vende :)

io per il mio impasto non uso il lievito artificiale ma bensi la crescenza :)


se vi va di provare ecco la mia ricetta :

1 kg di farina
500 gr di acqua
1 lievito x pizza (non penso che abbiate la crescenza di pane )
1 cucchiaio colmo di sale
1 cucchiaio colmo di zucchero



preparazione

impastate x bene gli ingredienti anche se vi sembrera duro l'impasto tranquilli sara ottimo
formate una bella palla rotonda e fateci sopra con il coltello delicatamente la forma della croce serve x la buona riuscita (a me hanno sempre detto cosi)
dopo due ore all'incirca metterlo in forno a 220/200 gradi x una 20 di minuti all'incirca , poi dipende dal forno
se vi va provatelo e

BUON APPETTITO

 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 19:41
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Grazie, lo proverò...appena farà meno caldo
 
Web  Top
2 replies since 10/12/2006, 20:10   141 views
  Share