Dolci per chi è intollerante

« Older   Newer »
  Share  
leda977
view post Posted on 19/10/2011, 18:31




Volevo sapere se ci sono ricette per qualche dolce da fare con la farina senza glutine (che da quanto so non è proprio uguale, anche come sapore alla farina classica) e che non preveda le uova nell'impasto. So che non è semplice, ma ormai sono in aumento le persone che hanno più di un'intolleranza.
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 11:02
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Oggi sei già la seconda che mi parla di intolleranze e non abbiamo ancora una sezione apposita. E' arrivato il momento di crearne una, che ne dici?
Dammi solo un pochino di tempo e vedrai che entro sera la troverai. Per le ricette mi date una mano?
 
Web  Top
leda977
view post Posted on 20/10/2011, 20:27




Io purtroppo in cucina sono una mezza frana, sto provando a fare qualche dolce ma i risultati sono scarsi. Mi hanno detto però che iniziare con i dolci non va bene, perché sono tra le pietanze più difficili da preparare. Su internet non ho trovato quasi nulla (se non nulla) che non preveda le uova nell'impasto e che vada bene anche con la farina senza glutine.
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 11:17
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Io ieri mi sono data alla ricerca di ricette che ne escludano l'uso e ne ho trovate.
Poi ho cucinato tutto il giorno, per poi congelare (mi è presa questa fissa adesso :risgif: ) e non ho mantenuto l'impegno.
Ma provvederò, promesso
 
Web  Top
clara65
view post Posted on 22/10/2011, 21:31




Questa ricetta l'ho copiata da cookaround. E' facile e dovrebbe rispondere alle tue esigenze.
Se la provi fammi sapere.
Ciao Clara


BISCOTTI DI FARINA DI CECI


Ingredienti:

- 275 g farina di ceci
- 140 g olio
- 100 ml acqua
- 25 g farina di cocco
- 25 g nocciole
- 140 g zucchero di canna
- cannella
- buccia di un'arancia

Per prima cosa tostare la farina di ceci in una padella, per una decina di minuti, fino a farla scurire un po’ e sentire il tipico odore di farina tostata.

Riunire in una ciotola nocciole, farina di cocco, zucchero e buccia d'arancia e tritare tutto col minipimer o col mixer.
Unire al composto un paio di prese di cannella, secondo i gusti, la farina di ceci e per ultimo acqua e olio e amalgamare bene.

Stendere il composto non molto sottile, (non ci sarà bisogno di farina perché risulta abbastanza oleoso) con un tagliapasta e ricavare tanti quadrati, quindi metterli in teglia e i in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Quando si estraggono dal forno devono essere ancora un po’ morbidi, altrimenti si rischia che diventino troppo duri da freddi.
Lasciar intiepidire e togliere dalla teglia.
 
Top
4 replies since 19/10/2011, 18:31   70 views
  Share