Frico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2006, 15:32
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ingredienti per 6 persone:

1 kg patate
2 piccole cipolle
500 gr formaggio friulano fresco (latteria o Montasio fresco)
pepe nero abbondante
poco olio.

Affettare la cipolla abbastanza finemente, tagliare le patate a pezzetti piccoli e possibilmente uguali in modo che cuocia tutto nello stesso modo.
Tagliare a pezzi anche il formaggio.
In una capace padella antiaderente imbiondire leggermente la cipolla nell'olio, quindi mettere le patate e cuocere sempre mescolando perché non devono assolutamente arrostire.
Quando le patate cominciano a cuocere, schiacciare tutto grossolanamente con una forchetta, sempre mescolando nella padella.
A questo punto mettere il formaggio e mescolare in continuazione perché il formaggio sciogliendosi sia ben distribuito. Compattare il tutto con la forchetta e lasciare cuocere finché nella parte sottostante si crei la crosticina, a questo punto girare il frico aiutandosi con un coperchio e facendo molta attenzione.
Eventualmente, poiché il formaggio può rilasciare dell'unto in cottura, eliminare il grasso in eccesso aiutandosi con un cucchiaio.
Girato il frico, continuare la cottura a fuoco alto per fargli fare la crosticina anche dall'altra parte. Togliere quindi dalla padella,mettere in un largo piatto, cospargere di abbondante pepe nero e servire caldissimo. Meglio con della polenta rigorosamente bianca.
 
Web  Top
0 replies since 17/12/2006, 15:32   114 views
  Share