Treccia del buon augurio, Dessert

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2006, 18:31
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:



Ingredienti:
350 g di farina "00"
800 g di burro
50 g di zucchero semolato
15 g di lievito di birra
latte
2 uova piccole
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di succo d'arancia
50 g di papaia
50 g di ananas canditi tagliati a dadini.

Per decorare:
ghiaccia di zucchero (35 g circa di zucchero a velo più acqua).

In una ciotola sbriciolate il lievito e scioglietelo con 1 cucchiai di latte tiepido, mescolatevi un cucchiaino di zucchero e lasciate fermentare per circa 15 minuti.
Il latte deve essere appena tiepido perché se è troppo caldo inibisce la fermentazione del lievito.
Il pizzico di zucchero, invece, aiuta a fermentare meglio.
Intanto, lavorate a crema il burro morbido con il resto dello zucchero, incorporatevi le uova sbattute con il sale e, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete a poco a poco la farina setacciata, il lievito fermentato, il succo d'arancia e poco latte tiepido, il necessario per ottenere un impasto liscio ed elastico. Raccogliete la pasta in una capace ciotola bene imburrata, coprite con pellicola e fate lievitare in luogo caldo e asciutto finché la pasta raddoppierà di volume (circa 1 ora e 1/2).

Per verificare l'avvenuta lievitazione premete un polpastrello sulla pasta formando una fossetta che dovrà subito scomparire lasciando la superficie liscia.
Mettetela sulla spianatoia, mescolandovi i canditi e poi formate una treccia che disporrete sulla placca ricoperta di carta da forno.
Lasciate lievitare coperta con un canovaccio, per 30 minuti poi mettete in forno, preriscaldato a 190° e cuocete per circa 30 minuti finché sarà ben gonfia e dorata.

Poco prima di toglierla dal forno, preparate la ghiaccia: mescolate allo zucchero a velo poca acqua fredda finché avrete una specie di sciroppo molto fluido.
Spennellate la ghiaccia sulla treccia non appena la toglierete dal forno e poi lasciatela asciugare. Infine, guarnite la ciambella a piacere, creando dei motivi natalizi.

 
Web  Top
0 replies since 17/12/2006, 18:31   79 views
  Share