carciofi sotto olio

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 6/12/2011, 19:14
Avatar

672n41globale

Group:
Member
Posts:
21,983
Location:
Toscana

Status:



20 carciofi
1 litro di acetto
2 litri d'acqua
aglio
prezzemolo
chicchi di pepe nero
olio

pulire carciofi tagliate le punte e lasciate praticamente il cuore (no piu di 4cm)lavateli e meterli in acqua fredda con il limone (cosi nn diventano neri)
in una grossa pentola meter 2 litri di acqua e 1 litro di aceto quando l'acqua bolle , meter i carciofi precedentemente sciacquati e farli lessare per 20minuti
(l'acqua deve coprire di almeno 5 cm i carciofi) una volta bolliti stendere una tovaglia su un ase di legno e meter su i carciofini capovolti lasciare riposare almeno 4 ore .
fotografie0472.th
tritare il prezzemolo insieme al aglio meter in un supierina e aggiungere mezzo litro di olio e qualche chicco di pepe nero intero aggiungere meta dei carciofi e amalgamate bene ,meter nei baratoli sempre capovolti e coprite di olio .
fotografie0473.th
a l'altra meta dei carciofi meterla direttamente nei barattolini aggiungendo qualche chicco di pepe nero intero coprire con olio.

io in questo caso ho usato l'olio cuore che e piu leggero e ne ho fatto 100 ma si puo usare l'olio di oliva.ricordatevi che per ogni litro di acqua va messo mezzo litro di acetto
 
Top
0 replies since 6/12/2011, 19:14   294 views
  Share