Arrosto di maiale al miele

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2007, 10:52
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:



Ingredienti per 4/6 persone:

- 800 gr di lonza di maiale
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 1 arancia di cui metà del succo e tutta la scorza
- 40 gr di miele
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- sale, pepe
- olio extra-vergine di olive taggiasche

Per contorno:
- 200 gr. di bietole, o erbette o spinaci (anche surgelati)
- 40 gr pancetta affumicata
- 1 spicchio d’aglio

Legare la lonza con lo spago da cucina, farla rosolare in olio con l’aglio e rigirarla così che si colori su tutti i lati.
Bagnarla con il vino bianco e quando sfumato pepare e proseguire la cottura per 15’.
In una ciotola mescolare il miele con il succo di ½ arancia e la scorza grattugiata (solo la parte arancio, eliminare la pellicina bianca), e la polvere di curry.
Trasferire la carne in una pirofila da forno, salarla con sale grosso, unire la salsa di miele e infornare a 185° per 60 minuti.
Ogni tanto pennellare la carne con il suo sugo di cottura.
Lessare la verdure prescelta e scolarla: passarla in padella con un filo d’olio, la pancetta e lo spicchio d’aglio che poi eliminerete.
Quando saranno rosolate servirle come contorno alla carne.
 
Web  Top
Jack the ripper
view post Posted on 6/3/2010, 20:28




Questa ricetta è molto simile ovunque la cerco. Io tuttavia sono sempre riuscito a fare ottimi arrosti anche senza ricorrere al forno, che spesso mi manca, e vorei trovare un modo per poter cucinare anche questo arrosto in pentola in maniera altrettanto efficente. Mi sono chiesto se mescolare il fino con magari un pò di miele in più e usarlo per irrorarlo durate la cottura, visto che spesso cucino su fuoco vivo ed è difficile regolare l'irruenza del fuoco sulla pentola, se non raffreddandola con liquidi.
 
Top
1 replies since 17/4/2007, 10:52   527 views
  Share