La carne suina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2007, 10:45
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Qualità
La qualità della carne è l'insieme di caratteristiche che le consentono di soddisfare le esigenze, esplicite e non, del cittadino-consumatore e che la rendono idonea ai diversi usi cui è destinata.
La carne di maiale resta una delle carni più apprezzate dagli amanti della buona cucina. I diversi tagli sono facili da cucinare e si trovano anche al supermercato, già pronti e opzionati. L'importante è scegliere per ognuno di essi la preparazione più adatta.

Sono 5 i tagli caratteristici.
Il Carré, taglio più pregiato che comprende buona parte del dorso, dalla settima costola fino quasi alla coda. Si può lasciare intero e cucinare con gli ossi (l'arista) o disossato, oppure si può tagliare, ottenendo nodini e costolette. Se ne ricavano anche tagli pregiati come lonza e filetto, che si cucinano per lo più arrosto.
La coscia viene adoperata dall'industria per la produzione del salame e del prosciutto, cotto e crudo. Si può arrostire, con e senza cotenna, brasare e lessare.
Lo stinco è meno polposo rispetto alla coscia, richiede una cottura prolungata. In genere viene cotto a lungo, al forno oppure brasato.
Le costine si ricavano dalla parte bassa del torace. Molto saporite, anche se coperte da poca carne e grasso sono ottime alla griglia, ma anche in umido e arrosto.
La coppa è formata dai muscoli del collo e del dorso. Abbastanza ricca di grasso, è una parte saporita d economica, adatta per arrosti e spezzatini.

Valori nutrizionali

TAGLI CALORIE
Carré 156
Coscia 102
Stinco 225
Costine 268
Coppa 286


Carne di maiale (coscia)*
Proteine 20,2 gr
Carboidrati 0,0 gr
Grassi 3,2 gr
Calorie 110

*Tutti i valori sono riferiti per 100 gr di prodotto edibile
 
Web  Top
0 replies since 22/5/2007, 10:45   598 views
  Share