Scilatelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2007, 12:56
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ingredienti per 4 persone:

• Acqua: 240 ml
• Farina: di grano duro 500 gr
• Sale: fino 1 cucchiaino


Impastate 500 gr di farina di grano duro con del sale disciolto in 230 ml di acqua.
L’impasto risulterà abbastanza duro e faticoso da lavorare, ma, per ottenere della pasta fresca fatta in casa con un’ottima tenuta di cottura, sarà necessario impastare la farina con poca acqua.
Lavorate molto bene l’impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia.
Dividete l’impasto in 4 parti uguali, prendetene una e coprite le altre tre con un canovaccio pulito. Lavorate la pasta fino ad ottenere un filoncino lungo che dividerete in pezzetti della grandezza all’incirca di un’oliva (circa 4-5 gr).
Prendete un pezzetto di pasta, schiacciatelo e appoggiatevi sopra il bastoncino (o il ferretto), ripiegate la pasta su se stessa e col palmo della mano praticate un movimento in avanti e indietro tale da arrotolare la pasta sul bastoncino. image.image

Quando la pasta sarà ben arrotolata e avrà raggiunto la lunghezza di qualche cm, appoggiatevi sopra le dita delle due mani e cercate, sempre arrotolandola sul bastoncino, di allargarla dal centro verso l’esterno, fino ad arrivare ad una lunghezza di circa 20 cm
A questo punto sfilate il bastoncino dall’interno dello scilatello, tirandolo verso l’esterno e nello stesso tempo rigirandolo un po’, come a volerlo scollare dalla pasta.image.imageimage

Ponete lo scilatello su di un canovaccio pulito e leggermente cosparso di farina di grano duro, e procedete in questo modo fino all’esaurimento della pasta.

Ponete sul fuoco una pentola di acqua salata molto capiente, e quando raggiungerà l’ebollizione, buttateci dentro gli scilatelli preventivamente scrollati dall’eccessiva farina, e fateli cuocere per circa 5 minuti, dopodiché scolateli bene e conditeli con il sugo da voi scelto.

Consiglio:
Per la buona riuscita degli scilatelli, dovreste procurarvi dell’ottima farina di grano duro, possibilmente fresca di macinatura, e la pasta deve risultare molto asciutta, poiché la quantità di acqua necessaria per impastare gli scilatelli deve essere minima, giusto per legare con la farina.

Curiosita'
Gli scilatelli, sono ottimi se conditi con un sugo di pomodoro fresco e basilico o con del ragù di carne di maiale; come tocco finale, cospargeteli con della ricotta stagionata affumicata e grattugiata e con del peperoncino piccante. Potete trovare gli scilatelli in tutta la Calabria, poiché sono un primo piatto rappresentativo dell’intera regione.
image
 
Web  Top
aerospace engineering
view post Posted on 5/1/2011, 02:07




Keep posting stuff like this i really like it
 
Top
1 replies since 12/6/2007, 12:56   260 views
  Share